- Questo evento è passato.
La violenza sessuale. archetipo, storia e attualità-Filosofi Lungo L’Oglio
Giugno 21, 2018 @ 9:00 pm - 10:30 pm
I centauri erano esseri mitici, con un corpo metà uomo e metà cavallo. Se i miti descrivono un sogno collettivo, questo racconta una tragedia della identità maschile: come unione sessuale i centauri conoscevano solo lo stupro. Spesso il maschio può soffrire di solitudine perché ha meno capacità di relazione della femmina. Quando è incapace di soluzioni psicologiche risolve il problema con la violenza.
Malgrado la maggiore uguaglianza della condizione femminile, la violenza sessuale non diminuisce. Inoltre, come per i centauri, è spesso una “possessione collettiva”. Mentre lo stupratore individuale sa di commettere un crimine, nel gruppo i sensi di colpa si cancellano. Spesso addirittura si rovesciano: prova vergogna chi rifiuta di partecipare.
L’identità maschile è scissa in animale (fecondatore) e civile (paternità) molto più di quanto lo sia quella femminile. La sua socializzazione non viene dalla evoluzione. È recente e culturale, quindi più precaria. Con lo sprofondare del patriarcato riemerge la parte “rimossa”: quella animale, simboleggiata dal cavallo.
(in caso di maltempo l’incontro si terrà presso il Garda Forum, via Trieste 62)