Loading Events

Past Events

Events Search and Views Navigation

Find Events

Event Views Navigation

Events Search

May 2018

Tutta colpa del ’68? Pavia

May 4 @ 11:15 - 12:30
Liceo Copernico, Via Verdi 23/25
Pavia, Italy
+ Google Map

All'interno della rassegna Tutta colpa del '68, Luigi Zoja proporrà una serie di riflessioni sui movimenti degli anni '60 e '70 ispirate dal libro La morte del prossimo (Einaudi). Modera Pierangelo Lombardi.

Find out more »

Sentire L’altro. Iseo (BS)

May 10 @ 09:30 - 13:00
Aula Magna Istituto Antonietti, Via Paolo VI, 3
Iseo, Italy
+ Google Map

"L'impossibile può diventare possibile", questo il titolo del convegno nazionale per i 40 anni dopo la legge 180. Al suo interno interverrà Luigi Zoja nella giornata di giovedì 10 maggio sul tema dell'estraneità e vicinanza dell'"altro".  

Find out more »

Cosa spinge tanti giovani verso il fanatismo islamico? Darfo Boario

May 10 @ 18:00 - 19:30
Boario Fiere (Centro Congressi), Via Romolo Galassi 30
Boario Terme, Italy
+ Google Map

Incontro con lo psicanalista Luigi Zoja e il giornalista italo-algerino Omar Bellicini autori del libro “Nella mente di un terrorista” Giulio Einaudi Editore, 2017 Modera l’incontro Carlo Muzzi del Giornale di Brescia Conosciamo gli slogan, le conseguenze, qualche volta le cause politiche, ma quali sono le ragioni profonde che spingono migliaia di giovani a scegliere la strada del terrorismo, rinunciando alla vita? L’evento fa parte del festival Abbracciamondo 2018 Ingresso libero

Find out more »

Il Puer ha cinquant’anni. Ravenna

May 13 @ 09:00 - 13:00
Palazzo dei Congressi, Largo Firenze, 1
Ravenna, 48100 Italy
+ Google Map

All'interno del Convegno ICSAT dedicato al Puer, l’aspetto eternamente giovanile della psiche che si terrà a Ravenna nelle giornate del 12 e 13 maggio 2018, Luigi Zoja terrà un intervento dal titolo Il Puer ha cinquant'anni nella mattina di domenica 13.      

Find out more »

June 2018

La violenza sessuale. archetipo, storia e attualità-Filosofi Lungo L’Oglio

June 21 @ 21:00 - 22:30
Pieve S. Pancrazio, gradinata in facciata, via Matteotti
Montichiari, Italy
+ Google Map

I centauri erano esseri mitici, con un corpo metà uomo e metà cavallo. Se i miti descrivono un sogno collettivo, questo racconta una tragedia della identità maschile: come unione sessuale i centauri conoscevano solo lo stupro. Spesso il maschio può soffrire di solitudine perché ha meno capacità di relazione della femmina. Quando è incapace di soluzioni psicologiche risolve il problema con la violenza. Malgrado la maggiore uguaglianza della condizione femminile, la violenza sessuale non diminuisce. Inoltre, come per i centauri,…

Find out more »

August 2018

Una Psiche meno nemica di sé. La filosofia nei luoghi del silenzio

August 22 - August 28
Eremo SS. Salvatore dei Camaldoli, Cupa Verdolino, 8
Napoli, Italy
+ Google Map

La nostra vita materiale si è arricchita come nessuno aveva saputo profetizzare. Ma, nello stesso periodo, la mente (= psiche) umana si è invece drammaticamente impoverita. In due modi ancora meno previsti. Prima di tutto, gli ideali di progresso e di benessere si sono fatti individuali: nel nostro immaginario, l’altro, lo sconosciuto, da oggetto di curiosità è diventato un soggetto nemico. Le ricerche mostrano però che l’attenzione al prossimo e il comportamento sociale migliorano la condizione non solo dei beneficiati,…

Find out more »

September 2018

Scatti falsi. Festivaletteratura di Mantova

September 6 @ 20:00 - 21:30
Tenda Sordello, Piazza Sordello
Mantova, Italy
+ Google Map

Non c'è nulla di obiettivo nella fotografia. Gli scatti che hanno contribuito a immortalare alcuni eventi della storia sono spesso dei falsi costruiti ad arte. L'inizio della post-verità, analizzato psicologicamente da Luigi Zoja (Vedere il vero e il falso), insieme a Marco Brioni e Ruggero Ughetti di Frammenti di fotografia. Ingresso libero.

Find out more »

Un incendio per un cuore di Paglia. Festivaletteratura di Mantova

September 7 @ 11:00 - 12:30
Teatro Bibiena, Via Accademia 47
Mantova, Italy
+ Google Map
€6

Nella tesi Dissertazione medica sulla nostalgia, presentata a Basilea nel 1688 dallo studente di medicina Johannes Hofer, apparve per la prima volta il termine che ancora oggi indica il rimpianto per la lontananza da persone o luoghi cari. Una parola moderna per un sentimento antico e obliquo, che passa da Ulisse a Proust e tocca da sempre i cuori di esuli e migranti. Sul suo passaggio da malattia a sentimento, a partire dall'Europa ottocentesca, si confrontano Antonio Prete (Nostalgia - Storia…

Find out more »

Non solo di cose d’amore. I Dialoghi di Trani.

September 20 @ 20:00 - 22:00
Palazzo delle Belle Arti, Via Giovanni Beltrani, 51
Trani, Italy
+ Google Map

Pietrò del Soldà presenterà il suo libro Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate, e al ricerca della felicità dialogando con lo psicanalista Luigi Zoja. Pietro Del Soldà (Venezia, 1973) è autore e conduttore di  "Tutta la città ne parla", il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d'attualità. Dottore di ricerca in filosofia all' Università Ca' Foscari di Venezia, nel 2007 ha pubblicato Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia. Insegna al corso di laurea…

Find out more »

Incubi e paure di ieri e di oggi. I Dialoghi di Trani

September 21 @ 10:30 - 12:00
Palazzo delle Belle Arti, Via Giovanni Beltrani, 51
Trani, Italy
+ Google Map

All'interno della rassegna I Dialoghi di Trani, Luigi Zoja e Pietro Del Soldà converseranno su temi attuali come le paure che ci hanno accompagnato nella storia fino ad oggi. Luigi Zoja, psicoanalista di fama mondiale, è stato presidente dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica e ha vinto due Gradiva. Con Einaudi ha pubblicato La morte del prossimo (2009), In difesa della psicoanalisi (2013, con S. Argentieri, S. Bolognini e A. Di Ciaccia) e Nella mente di un terrorista. Conversazione con Omar…

Find out more »
+ Export Events