Loading Events
Find Events

Event Views Navigation

Past Events

Events List Navigation

November 2016

Vivir en tiempos de crisis. La muerte del prójimo en la era digital

14 November 2016 @ 19:00 - 21:00
Centro de Extensión UC-Aula Magna Alameda 390, Metro Universidad Católica
Santiago, Chile
+ Google Map

Conversation con Christian Warnken Inscripciones: www.pensamientopropio.cl  

Find out more »
December 2016

Mondo in Pace. Possiamo ancora dirci e farci prossimi?

3 December 2016 @ 17:30 - 19:00
Sala del Minor Consiglio, Piazza Matteotti 9
Genova,
+ Google Map

«Ama Dio e ama il prossimo, diceva il comandamento...E il prossimo? Nel mondo pre-tecnologico la vicinanza era fondamentale. Ora domina la lontananza, il rapporto mediato e mediatico. Il comandamento si svuota. Perché non abbiamo piú nessuno da amare». Luigi Zoja Sabato 3 dicembre si terrà l'incontro "Possiamo ancora dirci e farci prossimi?" all'interno della manifestazione Mondo In Pace, presso al Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale.   Mondo in Pace è un progetto di LaborPace – Caritas diocesana di Genova Ideazione e coordinamento Fabrizio…

Find out more »
January 2017

Senza scuse

January 14 @ 08:00 - 17:00

Domenica 15 gennaio alle ore 23 circa, andrà in onda su Rai1 all'interno dello special "Senza scuse" un'intervista a Luigi Zoja di Elisabetta Mirarchi. Lo special è dedicato alla spinosa questione della maleducazione in Italia.

Find out more »

Psicologia analitica in esilio: Presentazione del carteggio Jung e Neumann

January 23 @ 20:30 - 22:00
Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, 14
Milano,
+ Google Map

Il 23 gennaio presso il Teatro Franco Parenti si svolgerà la presentazione del carteggio tra Jung e Neumann, edito in italia per i tipi di Moretti e Vitali. Parteciperanno Luigi Zoja, autore della prefazione al volume, Vittorio Lingiardi e Valeria Cantoni.  

Find out more »
February 2017

Se si può raccontare: la vita nella malattia, la malattia nella vita

February 6 @ 12:00 - 15:00
Studio TV3 Rai Milano, Corso Sempione 27
Milano, Italy
+ Google Map

Lunedì 6 febbraio dalle ore 12:00 sarà possibile assistere in diretta streaming su www.raiplay.it/sesipuoraccontare alla trasmissione promossa e organizzata da Rai Pari Opportunità Milano "Se si può raccontare. La vita nella malattia, la malattia nella vita". Parteciperanno Elena Cattaneo, docente presso l'Università degli Studi di Milano e senatrice a vita, Paola Mosconi, IRCCS -Istituto Mario Negri di Milano e Luigi Zoja, psicanalista e saggista, con interventi teatrali di Marina Senesi, attrice e autrice. Coordina Massimo Cirri, giornalista. Le richieste di partecipazione devono…

Find out more »
March 2017

Mostrare il falso vedere il vero

March 7 @ 21:00 - 22:30
Teatro Lirico, Via Cavallari 2
Magenta, Italy
+ Google Map

Luigi Zoja parlerà delle immagini che hanno definito la storia del XX secolo. Ci sono immagini che hanno catturato momenti cardine della storia del Novecento. L’avvento della fotografia aveva creato l’illusione della possibilità di una cronaca oggettiva. Le principali fotografie considerate icone dell’eroismo o di eventi militari sono invece falsificate o staged. Solo le drammatiche foto dei bambini sembrano non essere state manipolate e potrebbero confermare che il Novecento è stato il secolo del bambino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Find out more »

Violenza di genere e femminicidio: alle radici del male

March 13 @ 17:00 - 18:30
Aula Magna. Liceo Verri, Via San Francesco
Lodi, Italy
+ Google Map

Lunedì 13 marzo alle ore 17, presso l'aula magna del liceo Verri, si terrà l'incontro dibattito con Luigi Zoja sui temi legati alla violenza maschile. L'incontro è organizzato da MEIC.

Find out more »

Alle radici della violenza maschile sulle donne

March 16 @ 10:00 - 18:00
Sala Walter Tobagi della Federazione dell Stampa, Corso Vittorio Emanuele II 349
Roma, Italy
+ Google Map

“Novantasette su cento delle ragazze giovani e carine che vengono assassinate finiscono dritte dritte, con le loro foto, sulle prime pagine. Non è una cifra: è un faro acceso sul femminicidio. E la società in cui viviamo. Lo dice il confronto con la presenza sui giornali, sul web, sui tiggì di altre donne ammazzate dal marito, dall’ex di turno, dal compagno o dallo spasimante. Stessi omicidi, stessa ferocia, stesse pistole, stessa benzina, stessi coltelli… Ma più anni hanno, quelle donne,…

Find out more »

Jung e Neumann un dialogo in mezzo a persecuzione e guerra, psicologia del profondo e storia del mondo

March 20 @ 21:00 - 23:00
Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12
Milano, Italy
+ Google Map

Incontro a partire dal libro Jung e Neumann. Psicologia analitica in esilio. Il carteggio 1933-1959 a cura di Luigi Zoja (Moretti&Vitali) Due giganti della psicologia del profondo si confrontano da amici e da colleghi, dopo essere stati maestro e allievo, in un periodo tragico della storia, dagli anni del nazismo e della persecuzione contro gli ebrei, alla guerra e alla nascita dello stato di Israele, dove Neumann era emigrato per salvarsi. L’urgenza dei tempi impone ai due psicologi di guardare…

Find out more »
April 2017

Paranoia nell’attualità e nella storia

April 1 @ 18:00 - 19:00
Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, via Trieste 17
Brescia, Italy
+ Google Map

Il ventunesimo secolo, che avrebbe dovuto imparare qualcosa dagli orrori del secolo precedente, si sta rivelando invece ancora più paranoico. È da queste premesse che prende il via - sabato 1 aprile, alle 18.00 presso la Sala della Gloria all'Università Cattolica di Brescia (via Trieste, 17) - la riflessione di Luigi Zoja. Analizzando la componente paranoica dei leader e delle politiche che ci hanno portato fino ad oggi, lo psicanalista junghiano cercherà di collegare gli interessi psicologici della sua ricerca…

Find out more »
+ Export Events