Loading Events
Find Events

Event Views Navigation

Upcoming Events

Events List Navigation

November 2017

Bookcity Milano: Tutto il bene dei classici. Vi racconto il libro che mi ha cambiato il mondo

November 19 @ 11:00 - 11:30
Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, 26
Milano, 20135 Italy
+ Google Map

Con Annarita Briganti, Federica Fracassi, Helena Janeczek, Andrea Kerbaker, Roberto Mussapi,Giuseppe Lupo, Simone Regazzoni, Alberto Rollo, Andrée Ruth Shammah, Hans Tuzzi, Alessandro Zaccuri, Luigi Zoja Può un libro, ancora, cambiare il mondo? Alessandro Zaccuri ci crede, e ci racconta come. I testimoni - scrittori, teatranti, pensatori - parlano del classico che per loro ha significato in forme e modi imprevedibili questa possibilità. Maratona di classici raccontati brevemente da scrittori, giornalisti e testimonial. Possibilità di partecipare donando generi alimentari ai bisognosi.

Find out more »

Bookcity Milano: Chi sono i terroristi?

November 19 @ 12:30 - 13:30
Casa della Memoria, Via Confalonieri 14
Milano, Italy
+ Google Map

Con Marco Belpoliti, Luigi Zoja e Omar Bellicini, Nicole Janigro Chi sono i terroristi? Marco Belpoliti, Luigi Zoja e Omar Bellicini cercheranno di entrare nei pensieri degli attentatori suicidi, di esplorare le ragioni irrazionali che li spingono a morire per una causa che appare incomprensibile in palese contrasto con i valori del mondo contemporaneo.

Find out more »

La violenza sessuale. Aspetti collettivi e individuali, arcaici e contemporanei. Caffè Letterario: esperimenti per una nuova cultura. Busto Arsizio

November 23 @ 21:00 - 23:00
Sala Monaco, Biblioteca, Via Monsignor Borroni
Busto Arsizio, Italy
+ Google Map

Il tema della stagione sarà l’identità e la frase di Lanza che ci accompagnerà sarà: “L'identità si pone nello spazio della reciprocità relazionale.” Il tema dell’identità, come già osservava Levi-Strauss, antropologo, psicologo e filosofo francese, “si situa al punto di confluenza non di due semplicemente ma di più strade insieme. Interessa praticamente tutte le discipline” (Levi-Strauss, 1986) Anche il sociologo Bauman, che si è occupato di problematiche identitarie nell’epoca della globalizzazione, ha affermato che l’identità è “qualcosa che va inventato…

Find out more »

La morte del prossimo: eccesso di virtualità. Rimini

November 25 @ 17:00 - 19:00
Sala del Giudizio – Museo della Città, Via Luigi Tonini, 1
Rimini, Italy
+ Google Map

All'interno della nona edizione di Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri curata da Oriana Maroni per la Biblioteca Gambalunga di Rimini, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico di Rimini, il contributo di Gruppo SGR e il sostegno di IBC, si terrà anche un incontro con Luigi Zoja. “Per millenni, un doppio comandamento ha retto la morale ebraico-cristiana: ama Dio e ama il prossimo tuo come te stesso. Alla fine dell’Ottocento, Nietzsche ha annunciato: Dio è morto. Passato anche il Novecento, non è tempo…

Find out more »
+ Export Events