Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

La violenza sessuale. archetipo, storia e attualità-Filosofi Lungo L’Oglio

June 21 @ 21:00 - 22:30

I centauri erano esseri mitici, con un corpo metà uomo e metà cavallo. Se i miti descrivono un sogno collettivo, questo racconta una tragedia della identità maschile: come unione sessuale i centauri conoscevano solo lo stupro. Spesso il maschio può soffrire di solitudine perché ha meno capacità di relazione della femmina. Quando è incapace di soluzioni psicologiche risolve il problema con la violenza.

Malgrado la maggiore uguaglianza della condizione femminile, la violenza sessuale non diminuisce. Inoltre, come per i centauri, è spesso una “possessione collettiva”. Mentre lo stupratore individuale sa di commettere un crimine, nel gruppo i sensi di colpa si cancellano.  Spesso addirittura si rovesciano: prova vergogna chi rifiuta di partecipare.

L’identità maschile è scissa in animale (fecondatore) e civile (paternità) molto più di quanto lo sia quella femminile. La sua socializzazione non viene dalla evoluzione. È recente e culturale, quindi più precaria. Con lo sprofondare del patriarcato riemerge la parte “rimossa”: quella animale, simboleggiata dal cavallo.

(in caso di maltempo l’incontro si terrà presso il Garda Forum, via Trieste 62)

 

Details

Date:
June 21
Time:
21:00 - 22:30

Venue

Pieve S. Pancrazio, gradinata in facciata
via Matteotti
Montichiari, Italy
+ Google Map